APPUNTI DI STORIA DELLA SOCIETÀ

LA «BENIAMINA» IN MOVIMENTO 

C’è un movimento involontario che è quello del tempo il quale trascorre inesorabile, ma pure esi­ste il moto volontario: quello delle idee e degli uomini che le generano, nonché quello del corpo umano che da sempre può essere considerato il toccasana d’ogni stagione della vita per la salute fisica così come per quella morale.

44 anni orsono, e più precisamente il 29 ottobre 1963, alcune personalità diedero il via alla realizzazione di un’idea, un sogno, ma pure un’utile necessità: la costituzione di una società gin­nica balernitana.
Lo scopo iniziale fu, e lo è tuttora, quello di promuovere l’attività fisica e l’educazione morale dei giovani del Borgo, sollecitando al contempo l’aspetto associativo dell’esperienza di gruppo. L’attuazione dei desideri dei fondatori – ai quali vanno il nostro ricordo e il nostro sentito ringraziamento – fu anche possibile grazie alla costruzione della palestra di Viale Municipio voluta pure dalle autorità consce della sua determinante importanza.

La solidarietà, il senso di responsabilità e disciplina all’interno della società e il sempre rispettoso rapporto con l’autorità comunale, l’Associazione cantonale ticinese di ginnastica e le altre sezioni affiliate e non, hanno reso possibile nel corso degli anni l’ampliamento delle infrastrutture utili alla società – si vedano la costruzione di una seconda palestra negli anni ’70 e la sistemazione del campo ginnico comunale ex Frieden negli anni ’80 che le hanno permesso di assumersi la responsabilità di organizzare nel nostro Comune numerosi appuntamenti sportivi -, delle attività praticate (e qui ci piace ricordare che dalle originali sezioni alunni-alunne e attivi si è giunti ad offrire un ampio ventaglio di attività per ogni tipo di aspirazione), delle fasce d’età chiamate in causa (dal gruppo madre e bambino al gruppo terza età). Conseguentemente a ciò è poi accresciuta la partecipazione della Beniamina a manifestazioni locali, cantonali, svizzere ed internazionali.

Oggigiorno infatti la Federale di Balerna conta oltre 400 soci attivi, un comitato consapevole dei propri doveri e desideroso di soddisfare le esigenze dei soci sportivi, un folto gruppo di monitori tecnicamente preparati e lodevolmente disponibili che le permettono di sfoggiare i propri colori in tutte le manifestazioni e con gratificanti successi per tutti.

Evidentemente, se il bilancio da trarsi è oggi come allora positivo, ciò è dovuto alla memoria del­le esperienze positive e negative di chi ci ha preceduti qualunque sia stato il suo ruolo. A tutti questi, innominati, va il nostro rispetto per quanto hanno voluto e saputo dare.

L’auspicio è pertanto che i 44 anni di esperienza siano l’occasione per oliare oltremodo gli ingranaggi che compongono la società affinché il meccanismo prosegua operoso e viva costantemente con l’entusiasmo di forze sempre nuove.

Stando a quanto asserito da alcuni economisti, la vera misura della ricchezza è il tempo libero. Si tratta pertanto di porlo giustamente a profitto affinché ci renda giovamento fisico e spirituale.

Matteo Quadranti

ISCRIVITI ANCHE TU, PRESENTANDOTI ALLA LEZIONE DA TE SCELTA, NEL GIORNO E NELL’ORA INDICATI NEL PROGRAMMA.