In occasione del trentennale della società alcuni esponenti di spicco scrissero:

Avv. Gian Paolo Grassi, Presidente 
La Società Ginnastica, Sezione Federale di Balerna, fu fondata il 29 ottobre 1963 grazie all’ entusiasmo e all’impegno di co­loro che, con la crescita sociale del Comune, credettero intimamente anche nello sviluppo dello sport associazionistico.
Quell’ evento coincise, di fatto, con la costruzione della prima palestra in terra di Balerna, cui ne seguì una seconda negli anni settanta.
Dei trent’anni di esistenza dello SFG ne ho vissuti più di un terzo quale Presidente. Si tratto di un periodo in ogni caso suffi­ciente per consentirmi un bilancio più che lusinghiero dal profilo dell’ esperienza umano e associativo. Fu infatti quella, sin dall’inizio, lo mio preoccupazione principale giacché non ho, né ho mai avuto, nessun titolo specifico per esprimere giudizi di carattere tecnico-sportivo nell’ ambito dello ginnastica.

La mia presenza alla testo del comitato direttivo è quindi sempre stata quella di uno persona messasi o disposizione per coor­dinare l’attività di coloro che alla Sezione Federale danno molto del loro tempo libero.
Ai colleghi di comitato, alle monitrici e ai monitori ai miei predecessori esprimo un sentito ringraziamento. Ma lo gratitudine va soprattutto rivolto o coloro che ancora sentono piacere e motivazione verso l’attività sportivo da noi promossa.
E allora la riflessione sul nostro trentesimo compleanno serve a noi e all’intera comunità di Balerna per poter dire con fierezza che il futuro dello Federale di Ginnastica sembra assicurato da un elevato numero di appassionati.
In un momento dello storia in cui il materialismo imperante ha il sopravvento sui valori morali e spirituali dell’esistenza è certo questa una consolazione rilevante.

Antonio Soldini, Vice sindaco 
Lo SFG festeggio trent’anni di attività.
Un’associazione ginnica giovane specialmente se confrontata ad altre società di ginnastica già ultracentenarie. Ma vi è un motivo: solo nel 1963 o Balerno è stata costruita “la palestra”, infrastruttura indispensabile per svolgere un’attività ginnica. Palestra realizzata dal Comune per i bisogni della scuola ma subito messa a disposizione dei promotori che si erano riuniti per fondare la SFG.
È compito del Comune promuovere l’attività delle associazioni, siano esse sportive o culturali, con la messo a disposizione delle infrastrutture necessarie. Le associazioni, il cui scopo è quello di favorire lo sviluppo della vita sociale, rivestono un ruolo importante all’interno dello comunità. Essere membro di un’ associazione implica un impegno costante; se l’aderire è libero, il partecipare è vincolante. Infatti è solo con l’impegno di tutti i soci che si possono rag­giungere gli obiettivi dell’associazione.

Anche il vivere nella comunità implica un impegno civico che va ben oltre il semplice pagamento delle imposte. In un mondo che cambia molto in fretta, e che tende ad emarginare i più deboli, il diritto di cittadinanza non si ferma all’ esercizio del diritto di voto ogni quattro anni. Vicino ai diritti politici tutti noi dobbiamo garantire oggi quei diritti sociali che sembrano rimessi in discussione ed operare per l’affermazione di nuovi dirit­ti: allo corretta informazione, all’ambiente pulito, alla pace. Le associazioni sono terreno fertile per sviluppare il seme della solidarietà. Questo è il mio messaggio alla società ginnica ed alle altre associazioni del Co­mune.
Auguri SFG.

Emiliano Camponovo, Presidente 
ACTG OMAGGIO ALLA SFG BALERNA
È con vivo piacere che rivolgo alla Società federale di ginnastica di Balerna il più caloroso saluto dell’autorità ginnica cantonale in occasione del suo trente­simo compleanno.
Balerna festeggia una ricorrenza più che mai ambita. Sei lustri di vita per una società, sia essa sportiva o meno, è un traguardo più che mai importante ed ambito. E la nostra Associazione cantonale ne va fiera.
Garantire la continuità dell’attività per lunghi anni è impresa tutt’ altro che facile. Basti pensare agli alti e bassi che ogni associazione o società avverte nel breve volgere di pochi anni. E voi a Balerna ce l’avete fatta. Complimenti!

Un grazie riconoscente va pure ai vostri illustri predecessori, a coloro che hanno voluto, fondato e guidato il vostro movimento durante i primi anni di vita, non certo i più facili. Grazie pure a tutti i dirigenti, monitrici e monitori che hanno portato alto il nome della vostra società nei momenti più belli, ma anche in quelli meno belli. Il loro costante impegno ho permesso alla sezione di crescere con il tempo ed ottenere brillanti risultati su tutti i campi di gara. Non solo, e questo è molto importante, voi siete riusciti ad inserivi a pennello nel contesto sociale di tutta la popolazione coinvolgendola attivamente nel vostro impegno a favore di tutto la gente, dai più giovani ai più anziani, senza limitazione alcuno.
Un grazie va pure alla vostra Autorità comunale che vi ha sempre sostenuto.
La ginnastica è fonte di vita. Noi tutti la sentiamo nel cuore e ne siamo attratti, talvolta senza volerlo.
Vi auguro di tutto cuore che i vostri sforzi siano appagati. Siete sulla buono strada: ambiziosi traguardi vi attendono! Forza e nuovamente … TANTI AUGURI!